[DM] (Gioco) LA CAMPAGNA & LA COMPAGNIA

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Il DM e i PG.
Citando La Guida del Dungeon Master PAG.129: gli incontri stanno alle Avventure come le Avventure stanno alle Campagne. Una Campagna è una serie di
Avventure.
La Campagna non è scritta su di un foglio ma sta tutta nella testa del DM: passato, presente e soprattutto futuro!
A mio parere, ci sono tanti tipi di Campagne quanti sono i DM nel mondo ma possono essere raggruppate grossolanamente così:
una Campagna Progettata dal DM, è la migliore in quanto è tutto di suo polso suo e quindi ci sarà un effetto di novità o forse personalizzazione degli stereotipi
fantasy;
una Campagna Assemblata dal DM, ovvero una serie di Avventure collegate tra loro in maniera logica che vengono modificate in base alle esigenze e alle
scelte attuate dai PG;
una Campagna Casuale del DM, è la peggiore in quanto man mano che un’Avventura finisce, il DM ne cerca un’altra (difficilmente la crea) e i PG sono, in
un certo senso, proiettati in una nuova missione dove tutto è di nuovo nuovo e non si torna mai indietro.
Una volta scelta o creata l’Ambientazione (geografia, politica, religione, popoli, cosmologia, ecc.) adesso concentratevi sulle Avventure che possono essere
create (o prese in prestito) organizzandole in ordine cronologico seguendo i Livelli di Classe dei PG e quindi potenziando soprattutto le sfide che li
attenderanno.
Creare un’Avventura è estremamente divertente!
Qui la gestione sia dell’Ambientazione, della Campagna e dell’Avventura è molto personale, quindi non sto a ripetere le cose che spiega la Guida del Dungeon
Master da PAG.129 a 143 e darò solo i miei consigli.


Consiglio:è molto importante che tutto questo sia progettato, analizzato e studiato modificando quei particolari che potrebbero interessare la Compagnia che si
è formata nella Prima Sessione.
Create (o modificate) dei PNG utilizzando i personaggi descritti nei Backround dei PG.
L’incontro sarà sicuramente gradito ai giocatori e così anche se i luoghi della Campagna fossero le loro terre d’origine.
Tutto deve ruotare intorno ai PG e se c’è qualcosa a cui si affezioneranno allora quella cosa deve essere presa in considerazione (e magari costruirci su
un’altra Avventura).